Ti trovi in: FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA: IV° POSTO NELLA CLASSIFICA DELLA GRANDE GUIDA ALL'UNIVERSITÀ CENSIS/REPUBBLICA


Ritorno all'Home Page    [Alt+0+Invio]    Vai al contenuto    [Alt+C+Invio]            Cerca    [Alt+R+Invio]
Vai al menu di sezione   [Alt+Z+Invio]     Vai al Menu delle pagine correlate    [Alt+A+Invio]


La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università dell'Insubria si è classificata al 4° posto a livello nazionale nell'ambito della graduatoria stilata dalla "Grande Guida all'Università" redatta dal quotidiano La Repubblica, in collaborazione con il Censis. Negli ultimi quattro anni la Facoltà di Giurisprudenza ha risalito la classifica con una progressione di tutto rispetto: tra le 45 Facoltà pubbliche italiane, infatti, è passata dal 18° posto del 2008, al 9° del 2009, al 6° del 2010 e, quest'anno, al 4° posto. La Guida Censis/Repubblica, ormai alla 12° edizione, mette a disposizione dei diplomati che intendono proseguire gli studi una chiara rappresentazione dell'offerta formativa delle Università pubbliche e private, con valutazione analitica di ogni singolo Ateneo e di ogni singola Facoltà, sulla base di quattro "famiglie" di indicatori: Produttività, Didattica, Ricerca e Rapporti internazionali. La Facoltà di Giurisprudenza di Como ha il suo punto di forza nello stretto rapporto tra docenti e studenti, che permette di superare il tradizionale metodo di insegnamento e di realizzare una didattica che affianca le lezioni con esercitazioni di supporto e di verifica e con seminari di approfondimento, affinché gli studenti possano studiare progressivamente le materie per sostenere gli esami relativi durante l’anno di corso. La Facoltà ha un collegamento privilegiato con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, sia per quanto riguarda la provenienza e la formazione culturale dei docenti, sia per la condivisione di servizi didattici e di strumenti. Gli accordi stipulati con l’Università di Milano, infatti, consentono agli studenti di entrambe le Facoltà di utilizzare un cospicuo patrimonio librario e di accedere alle rispettive strutture e ai corsi di alcuni insegnamenti complementari. La programmazione didattica tiene conto dell’ubicazione frontaliera e del contesto socio-economico in cui è inserita la Facoltà, permettendo di arricchire la preparazione teorica e pratica generale con la dimensione internazionale, europea e comparativa del diritto e con l’apporto delle discipline economiche. In base alle disposizioni del proprio regolamento didattico, l’Università degli Studi dell’Insubria presta attenzione al problema della formazione permanente: è pertanto consentito a chi voglia aggiornare o approfondire la propria cultura e preparazione professionale, di iscriversi, anziché ai corsi di laurea attivati nella Facoltà, a singoli insegnamenti, purché non più di due all’anno, onde ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, la certificazione dell’effettiva conoscenza conseguita nelle materie oggetto di tali insegnamenti. Dal 21 luglio 2012, secondo il percorso segnato dal nuovo Statuto dell'Ateneo, in applicazione della legge di riforma del sistema universitario italiano, l'offerta formativa e l'attività didattica sono gestite da un'unica struttura: i "nuovi Dipartimenti".
Si tratta di una modifica organizzativa interna, che non cambia nulla riguardo all'offerta formativa (vedi: Lauree triennali e a ciclo unico e Lauree magistrali) e ai servizi agli studenti (vedi: Servizi), che sono garantiti con continuità. Gli studenti dovranno solo abituarsi al cambiamento della struttura di riferimento: Dipartimento anziché Facoltà; ma nulla è cambiato per quanto riguarda i percorsi di studio.Nel corso dei prossimi mesi i contenuti dei siti web saranno riorganizzati ed i contatti dei referenti per informazioni potrebbero richiedere aggiornamenti; suggeriamo, quindi, di controllarli periodicamente.


Video di Presentazione


- Preside
- Organi Accademici





INFORMAZIONI CORRELATE

Giurisprudenza
Avvisi agli studenti
Informazioni generali
Offerta formativa
Docenti
Servizi agli studenti
Progetto 'Plus ultra'
Progetto 'Polo di formazione e ricerca per la comunicazione interculturale (PFCI Insubria)'



MENU DI SEZIONE


Inaugurazione dell'Anno Accademico
La storia, il nome, il logo
Sedi
Amministrazione Centrale
Organi di Ateneo
Strutture



GRANDEZZA/SFONDO TESTO

Rimpicciolisci i caratteri del testoRimpicciolisci i caratteri del testo  -  Ingrandisci i caratteri del testoIngrandisci i caratteri del testo  -  Inverti il colore dello sfondo e del testoInverti il colore dello sfondo e del testo



[Torna all'inizio della pagina]  [Torna alla pagina precedente]

Accessibilità    [Alt+8+Invio]

Valid XHTML 1.0![] Watchfire Webxact

[] Copyright © Università degli studi dell'Insubria. Tutti i diritti riservati